-
Che cos'è una VPS?
VPS è l'acronimo di Virtual Private Server (ovvero "server privato virtuale"), e non è altro che una macchina virtuale venduta come servizio ai clienti: quindi, a differenza di un hosting condiviso nel quale disporrete di FTP, webdisk, email e servizi basilari, nella VPS avrete un sistema operativo a disposizione, da controllare remotamente, e sul quale installare i software che preferite. A differenza di un server fisico come un dedicato, il VPS ottimizza la gestione delle risorse della macchina in un certo numeri di "server virtuali". Nella pratica il cliente che dispone di un VPS è come se avesse un server di sua proprietà con CPU, RAM ed hard-disk dedicati, senza dover sostenere costi di mantenimento ed usufruendo di un servizio sicuro e robusto, sul quale è possibile installare qualsiasi sistema operativo o servizio software normalmente non disponibile in altri pacchetti di hosting (ad esempio il mod_pagespeed suggerito da Google per velocizzare le prestazioni dei siti web). -
Cosa sono Virtualizzazione e Paravirtualizzazione? Che differenza c'è tra le due?
Virtualizzazione
Viene caricata una macchina virtuale (VPS) direttamente sull'hardware: ciò permette di avere risorse dedicate, non condivise con altre VPS. Viene anche chiamata virtualizzazione nativa, ed è quella che offre vps-cloud.it. Su una VPS può essere installato qualsiasi sistema operativo, e può essere usata per qualsiasi scopo, proprio come se fossimo davanti ad un PC. Le offerte di Servernet Sas che trovate su questo sito offrono un servizio simile, con il vantaggio del cloud hosting che permette di avere un servizio ridondato e sempre efficente.
Paravirtualizzazione
L'utente non può notare nulla esternamente, per quanto le VPS non vengono caricate direttamente sul server, bensì su un sistema di paravirtualizzazione, e questo equivale a parlare di condivisione di risorse. Com'è facile intuire ciò ha un costo più basso, tuttavia chi punta alla stabilità e alla qualità del servizio non può usare soluzioni del genere, perchè in caso di problemi o bug nel sistema para-virtualizzato possono andare in crash anche le altre VPS.
Le VPS di vps-cloud.it vengono create su sistema Citrix Xen Server, quindi le risorse sono dedicate in maniera esclusiva ad ogni VPS, senza condivisione, e questo le rende stabili e sicure, facili da aggiornare e da migliorare, con la possibilità di poter aumentare le risorse (CPU, RAM) in base alle esigenze del cliente.
-
Posso gestire la mia VPS da dispositivi diversi da un PC o Mac?
Sì, è possibile gestire la VPS direttamente dal tuo iPhone, iPad e iPod Touch.
A questo link trovate la guida completa su come scaricare ed installare l'app.
Scopri come fare: www.vps-cloud.it/applicazioni-cloud.html
-
Posso gestire la mia VPS da Smartphone Android?
Sì, è possibile gestire la propria VPS dal proprio smartphone Android scaricando l'app dal seguente link.
Scopri come fare: Gestione VPS da Smartphone Android
-
Le vostre VPS sono aggiornabili?
Le nostre VPS sono native, e con l'allocazione delle risorse in maniera dinamica: quindi in caso di "carico eccessivo" si può passare da una VPS base ad una avanzata in modo trasparente e senza perdita di dati.
-
Quali applicazioni posso installare sulla mia VPS?
È possibile installare qualsiasi applicazione supportata dal SO che avete scelto: la cosa importante è non violare i nostri Termini di utilizzo.
-
Come effettuo l'aggiornamento della mia VPS?
Effettuare l'upgrade della tua VPS è semplicissimo: una volta effettuato l'accesso nell'area cliente è sufficiente seguire la seguente procedura:
• Click su "Servizi"
• Click su "Visualizza Dettagli del dominio in oggetto"
• Click su "Pacchetto Upgrade/Downgrade"
• Click su "Clicca per continuare e procedere con l’ordine"
• Effettuare il pagamento ed il sistema effettuerà l’upgrade automaticamente.
Attenzione: non è possibile aumentare le singole caratteristiche, ad esempio solo la memoria RAM, bensì è necessario effettuare l'upgrade al pacchetto successivo.
Il sistema di pagamento più utilizzato online per le micro transizioni. I pagamenti possono essere quindi effettuati tramite il proprio conto Paypal, Postepay, carte di credito come Visa o MasterCard, nonché le carte prepagate appartenenti al circuito Visa Electron (Kalibra, Vodafone Cash Card e simili).
Tale servizio è costituito da un'applicazione di POS virtuale che permette l'inoltro delle richieste di pagamento verso i circuiti autorizzativi. Naturalmente vengono mantenuti elevati standard di sicurezza (SSL 128) e le informazioni delle carte, per motivi di ulteriore sicurezza, NON vengono salvati sui database di Keliweb.it.
Intestazione: Keliweb S.R.L. - C.da Concistocchi snc - 87036 Rende (CS)
Credito Emiliano - Cosenza Agenzia 2
CIN U C/C 010000003955 - ABI 03032 - CAB 16201
SWIFT BACRIT21542
IBAN: IT 87 U 03032 16201 010000003955
Si ricorda di indicare il CRO (codice riferimento operazione)
C/Da Concistocchi snc - 87036 Rende (CS)
P.IVA 03281320782- C.F. 03281320782
REA CS - 224153
Fax (Prefisso internazionale +39) 178 273 9225 (24 ore su 24)*
*Le richieste pervenute tramite fax verranno elaborate nell'arco delle 24/48 ore successive alla loro ricezione, durante i giorni lavorativi
hosting cloud